Home: Articoli: Recensioni

La Menade: Conflitti e sogni (minialbum)

Articolo di: alberto Barina; pubblicato il 16/02/2006 alle ore 18:49:21.

L'opera prima di questo gruppo romano tutto al femminile con sonorita' elettro-heavy metal, nu-metal, crossover..

La Menade: Conflitti e sogni (minialbum)

Artista: La Menade
Album: Conflitti e sogni (minialbum)
Etichetta: Load-up Records/Venus
Data di uscita: Dicembre 2005

"Chi ha toccato il fondo non è tornato per raccontarlo o è tornato morto" Primo Levi

Nell'aprire il cd, stupisce positivamente di scoprirvi tra la pagine del booklet un breve verso di Primo Levi, a testimonianza del fatto che questo quartetto ama le cose di un certo spessore, nelle parole quanto nella musica. Un concentrato di "conflitti" sonori elettro-heavy metal, nu-metal, crossover e molto altro, caratterizzano i brani di questo scatenato e scatenante gruppo romano tutto al femminile, che sprigiona energia e passionalità, con un’attenzione anche per la linea melodica… "più sognatrice"(?).

Il brano in cui trovano maggior fusione proprio questi due aspetti è lo splendido "Strane idee", supportato anche da un ottimo videoclip promozionale (incluso in formato dvd nel cd) che può benissimo gareggiare al pari delle produzioni delle grandi rock band americane. Già, probabilmente se fossimo in America, ora il progetto "La menade" sarebbe su tutti i magazines, oltre che in perpetua rotazione con video ed interviste su tutti i canali musicali ma, qui siamo in Italia, dove la cultura rock è ancora abbastanza di nicchia, o dove non c’è una mentalità musicale del tutto aperta nei confronti del rock, tanto più se poi a proporsi sono quattro donne.

I cari colleghi "maschietti" sono dunque avvisati, "La menade" rivendicano, a ragione, un loro posto, perchè sono brave, ci mettono l’anima e l’adrenalina (e si sente!) e questa produzione, tanto nel sound che nel cantato è impeccabile! Già le prime soddisfazioni…cinematografiche italiane ci sono state: il loro brano strumentale "Wheeling" è stato inserito nella colonna sonora del famosissimo film "Tre metri sopra il cielo" del regista Luca Lucini che per loro ha firmato poi il videoclip "Strane idee". Non ci resta che attendere il seguito…magari un album con una dozzina di brani!

Il video, "Strane Idee", è in rotazione su Rock Tv (ITALIANS DO IT BETTER, tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30, dalle 18.00 alle 19.00 e dalle 03.00 alle 04.00).

"La Menade" sono:
Cristina - basso
Tatiana "La sirena" – voce e chitarra
Tanya "X-Mentale" – tastiere
Lucia – batteria

Tracklist:
  1. Inquietudine
  2. H174517
  3. Strane idee
  4. Sei per me
  5. La differenza
  6. Wheeling
+ DVD "Video – Strane idee"

Sito internet: www.lamenade.com

Un ringraziamento per la cortese ed amichevole collaborazione ad Antonio Piazza di www.loaduprecords.com e www.redhouserecordings.com.