Home: Articoli: Recensioni

Studio 3: Forse un angelo

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 24/02/2006 alle ore 09:25:38.

Pop melodico che sconfina in melodie vagamente soul e beat

Studio 3: Forse un angelo

Artista: Studio 3
Album: Forse un angelo
Etichetta: New Music International/Edel
Data di uscita: 03 febbraio 2006

Gino, Vetro e Marco con questo progetto hanno già scalato classifiche di vendita, classifiche di downloads, classifiche di programmazioni radiofoniche e televisive oltre che le classifiche di gradimento personale del pubblico (immagino) femminile. Chiamiamola "Boy band" perché così si presentano, anche se questo termine personalmente non mi piace ed è da sempre foriero spesso di giudizi negativi ed affrettati da parte del pubblico quanto degli addetti ai lavori.

La loro musica è un pop melodico che sconfina in melodie vagamente soul ("Ali") e beat, talvolta più scanzonate come in ("Party"), altre volte decisamente più raffinate ed eleganti perfettamente in linea con il sound internazionale. Le storie che loro ci raccontano anzi, ci cantano, sono sicuramente ascrivibili all'universo adolescenziale, fatte spesso di amori irraggiungibili, cuori infranti e amori idealizzati, ma anche di sguardi sulla vita e sulle problematiche esistenziali che da essa ne derivano come in "Oltre il vento e la sabbia", oppure nella necessità di guardarsi dentro e di dispiegare le proprie energie e le proprie forze…le proprie "Ali".

L'intreccio vocale che arriva a creare un'atmosfera trasognata, romantica e poetica è il piatto forte di questo trio che dimostra dunque di saper gestire molto bene questo aspetto. Particolarmente indovinato il sax in "Ora lo so" che da delle connotazioni blues al pezzo e l'assolo di violino in "Senza di me". Che da questo gruppo, tra qualche anno, sia destinato ad uscire un nuovo leader canoro?...lo vedremo!

Tracklist:
  1. Solo te
  2. Forse un angelo
  3. Ali
  4. Potrei
  5. Ora lo so
  6. Quando crescerai
  7. Party
  8. Non ci sei
  9. Prova Sara
  10. Oltre il vento e la sabbia
  11. Senza di me

Sito internet: www.studio3band.com

Un ringraziamento per la gentile e cortese collaborazione a Monica Landro di www.newmusic.it