Home: Articoli: Recensioni

Marco Notari: Oltre lo specchio

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 15/03/2006 alle ore 17:05:51.

"Oltre lo specchio" è l'album d'esordio di Marco Notari che si muove tra indie-rock e testi intensi.

Marco Notari: Oltre lo specchio

Artista: Marco Notari
Album: Oltre lo specchio
Etichetta: Artes Records/Mescal/Sony Bmg Music entertainment
Data di uscita: Gennaio 2006

Ascolta e riascolta l'album del giovane Marco Notari ed hai come l'impressione che ci sia qualcosa che non va. Non è il timbro vocale, la voce, benché "utilizzata" con una certa originalità, che però a volte sa di strade già battute e percorse da altri.

Non sono gli arrangiamenti e le musiche dichiaratamente in bilico tra un indie-rock graffiante, caustico e guizzi punk, non sono i testi intensi e carichi di disillusione che pure evidenziano anche un certo spessore ed una certa forza espressiva…e allora cosa c'è che non va? Cosa c'è che paradossalmente non ti fa andare…"Oltre lo specchio", ma ti fa rimanere perplesso al di qua?

Questi tre ingredienti, non si amalgamano tra di loro e le canzoni non ti restano, sfuggono via, non riesci ad afferrarle, non le prendi…non le assapori come dovrebbe. Eppure uno dei brani più interessanti è proprio quello che da il titolo all'intero lavoro "Oltre lo specchio": un piano, un trombone e lievi ritmiche elettroniche e già si respira un'aria diversa, più convincente.

Che i testi avessero bisogno di una musica un attimino più sperimentale, ricercata e meno rockeggiante, meno scontata e banalizzata del puro e semplice rock?…questa potrebbe essere già una soluzione… Marco Notari suona in questo cd accompagnato dal gruppo "Madam". Perdonami Marco, ma anch'io ho voluto guardare il cd... oltre lo specchio!!!

Tracklist:
  1. Ninfee
  2. Speciale
  3. Vertigini
  4. Noia sacrificale
  5. Lacrime
  6. Lamento d'inverno
  7. Elisewin
  8. Automi
  9. Libellula
  10. Oltre lo specchio

Sito internet: www.marconotari.it