Home: Articoli: Recensioni

Franz Campi (Baldazar Acoustic Lemonade): "Saluta i gatti e buonasera..."

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 02/03/2006 alle ore 20:10:13.

Franz Campi, autore di "Banane e lampone", un successo di Gianni Morandi, festeggia 20 anni di musica. Recensione del CD "Saluta i gatti e buonasera".

Franz Campi: Saluta i gatti

Artista: Franz Campi (Baldazar Acoustic Lemonade)
Album: "Saluta i gatti e buonasera..."
Etichetta: Poli Sportivi/Music Service
Data di uscita: 2004

Sornione ironico jazz, potrebbe essere definito così questo album di Franz Campi, che festeggia quest'anno 20 anni di musica. Un curriculum caratterizzato dalla passione per i grandi "fari" del cantautorato nostrano e da numerose canzoni scritte per il pop, tra le quali la famosa ed estiva "Banane e lampone" di Gianni Morandi. "Saluta i gatti e buonasera" è un album sbarazzino, ruffiano, che si avvale del supporto indispensabile di un'orchestra di 6 elementi (da cui emerge l'elegante voce femminile di Barbara Giorgi), che fa di tutto e di più e che sa essere elegante quando serve, scaltra e briosa in altri momenti, passando da sonorità vinitage in stile anni '30 a ritmi che sfiorano il pop.

E' proprio il caso di dire che anche qui...tutti i gatti vengono al pettine... Goffamente il nostro gatto tenta un valzer di parole amorose per dichiararsi alla propria lei, a suon di basso tuba e flicorni in "Vedi Rita", ma l'amore manda in confusione e... "Rita...come dire... confuso... magnifico culo!".

Il nostro gattino non si arrende e a colpi di una jazz-samba ci riprova con le rose in "Rose, rose" o si improvvisa un "tombeur de femmes" in "Miguel", un tango jazzato che sconfina in un paso-doble. Il suo passo poi si fa più lento, più notturno, smaccatamente lounge-jazz da pianobar in "Piccolo mondo", un testo che richiama pagine di storia da primi '900 eppure, a tratti cosi attuali.

Cosa c'è di peggio poi, per il nostro micetto, se non quello di essere buttato giù dal letto dal telefono che squilla e doversi sorbire all'altro capo della cornetta, l'ennesima puntata delle avventure-disavventure amorose della cara amica del cuore "Lea". Ma che gran romanticone questo nostro micio, tutto violini e cuori svolazzanti in "La danza dell'amore". Mentre di soppiatto guarda la sua lei dormire gli nasce una bella poesia carica di riflessioni, anche se, poco prima, in "Un sottile dispiacere" si arrovella ripensando ad un amore finito.

Gli altri brani del cd, come ad esempio "E buonasera...", invitano a rilassarsi, a staccare il freno dallo stress e dai problemi della vita giornaliera, così come in "Sotto il cielo", sottile si palesa la raccomandazione ad avere una maggior cura del nostro pianeta, visto che... "Sotto questo cielo, siede il mondo intero, insieme a te".

Bello il ritmo country de "Il fiume"; anche il fiume ha un'anima e Franz gli da la parola ma, il nostro micione si rivela in tutta la sua razza, nella finale rocambolesca e sincopata "Marcello Fragola"... un'operazione a Casablanca ed il gioco è fatto, il nostro gatto diventa una gatta molto maschia, con unghie lunghe e guepiere...e vi lascio immaginare il seguito.

14 brani che, a vario titolo, ci invitano a riflettere, a tratti con malinconia e a tratti con simpatia, sui nostri sentimenti più semplici, sulle emozioni che proviamo tutti i giorni, sugli accadimenti del quotidiano ma...attento caro Franz, perché...le lische potrebbero pure essere di gatto e... scommetto che a questo non c'avevi ancora pensato!

Tracklist:
  1. Vedi Rita
  2. Lo senti il vento
  3. Rose, rose
  4. Miguel
  5. Piccolo mondo
  6. Lea
  7. L'amore è una traccia
  8. E buonasera...
  9. Sotto il cielo
  10. La goccia che cade
  11. Un sottile dispiacere
  12. La danza dell'amore
  13. Il fiume
  14. Marcello fragola

Sito internet: www.franzcampi.it