Home: Articoli: Recensioni

Ennio Rega: Scritture ad aria (cd singolo)

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 02/03/2006 alle ore 20:08:25.

Nuovo cd singolo per Ennio Rega che anticipa di qualche mese la pubblicazione del suo nuovo album.

Ennio Rega: Scritture ad aria

Artista: Ennio Rega
Album: Scritture ad aria (cd singolo)
Etichetta: Scaramuccia/Egea Records
Data di uscita: gennaio 2006

"La potenza delle parole compie imprese inattuali unisce secoli bui ai cieli..."

Nuovo cd singolo per Ennio Rega, che anticipa di qualche mese la pubblicazione del suo nuovo album, prevista per la prossima primavera. "Scritture ad aria", contiene tre brani che, a vario titolo, ragionano, con uno sguardo lucido e disincantato, attorno alla figura dell’uomo calata nella contemporaneità.

Che cosa ne è rimasto dell’uomo come essere pensante? Che fine ha fatto la sua anima, la sua capacità di provare sentimenti ed emozioni? Il quadro che ne emerge, tratteggiato dai testi di Rega, ci da delle risposte molto chiare e forse non troppo consolanti.

Siamo sempre più affetti da megalomanie, da insensibilità, così il poeta e la poesia non possono che compiere, oggi come oggi, imprese inattuali, vaniloqui di parole. Rinunciamo alla nostra innocenza sempre più aggredita ed accerchiata da ombre che non proiettano nulla di sincero e di reale e... nemmeno l'umiltà fa scattare nelle donne l’istinto di maternità.

Con la consapevolezza di un linguaggio raffinato ed alto, i tre brani si adagiano su melodie pop-jazz e si ergono a testimonianza di un autore che di diritto accede nella lista del buon cantautorato nostrano.

Tracklist:
  1. Scritture ad aria
  2. Così da lontano
  3. Cara stai calma!
  4. Scritture ad aria (videoclip)

Sito internet: www.enniorega.com

Un ringraziamento per la gentile e cortese collaborazione a Carla Di Francesco di www.scaramuccia.org