Home: Articoli: Interviste

Evento del grande Prog italiano: torna Metamorfosi!

Articolo di: Fulvio D'Ascola; pubblicato il 07/03/2006 alle ore 09:24:29.

Intervista a Enrico Olivieri, dei Metamorfosi, in occasione del prossimo concerto a Stazione Birra di Roma.

Enrico Olivieri

METAMORFOSI: la musica senza tempo ritorna on stage il 10 marzo a "Stazione Birra" Roma

La musica vive i suoi momenti nei differenti aspetti. Attraverso il tempo, velocemente dal 1972 agli albori del Progressive italiano "..E fu il sesto giorno" segna l'esordio di Metamorfosi, la band romana con il front man cantante Jimmy Spitaleri, che insieme a Enrico Olivieri alle tastiere sono e saranno le colonne portanti del gruppo. Roberto Turbitosi al basso, Mario Natali alla batteria e Luciano Tamburro alla chitarra acustica, completano l'organico. Il disco d'esordio inizia ad intravedere il percorso musicale denso di interiorità. L'aspetto religioso, il rapporto Uomo-Dio è il filo conduttore. Metamorfosi si ritaglia uno spazio nel variegato panorama Prog italiano, un po' diverso dalle tendenze di quegli anni.

Non ricalca lo schema inglese, sullo stile di Gentle Giant o King Crimson, ma ha una matrice propria, dettata dalla voglia di traslare in musica la letteratura Classica, rapportandola alla società anni settanta. Quasi un allegoria, che continua con "Inferno" del 1973, ispirato alla Divina Commedia di Dante, fino a giungere al bellissimo "Paradiso", datato 2004, che regala momenti di alta musicalità e suggestione. Vestire i testi di connotazioni letterarie è la naturale conseguenza della musica di Enrico Olivieri.

Contaminazioni classiche, accenni barocchi, influenze vagamente blues, diventa tutto di estrema eleganza e Jimmy Spitaleri è la naturale trasposizione sul palcoscenico di questa interiorità. Fabio Moresco alla batteria e Leonardo Gallucci al basso e chitarra ,riescono a dare le impronte della sessione ritmica che rendono i brani coinvolgenti .

Sono trascorsi tanti anni, e il tempo sembra essere sospeso dagli esordi fino ai diversi tour nei Festival Prog in Giappone, negli States ed in America Latina, grazie a Guido Bellachioma ed al suo amore per la musica,l a band nel 2004 ha compreso che da sempre Metamorfosi vagava nel tempo ed era giunto il momento di riappropriarsi della musica da protagonisti.

E' il momento di riascoltarlo dal vivo,dopo le suggestive esibizioni in spazi scenici particolari - Chiesa S.Galla a Roma concerto acustico,con un maestoso organo a canne - è il momento della ribalta di "Stazione Birra" Roma la dimensione più trascinante per regalare emozioni, con anteprima di un nuovo brano, ancora ispirato alla letteratura. Di tutto questo ne parliamo con Enrico Olivieri in un pomeriggio di febbraio:

METAMORFOSI, un cammino lungo trentaquattro anni, tre album, esibizioni live, nuove composizioni..

La favola che continua e sembra destinata a non finire. La soddisfazione di appartenere a quella schiera di artisti che hanno un riscontro solo sul lungo periodo. L'affetto e la grinta dei nostri fans che tramite Internet abbiamo trovato in tutto il mondo hanno fatto il resto.

Il concept album, tipicamente progressive, è la migliore espressione per le partiture musicali e interpretazioni vocali..

E' semplicemente una delle espressioni musicali più complesse perchè richiede una coerenza stilistica che deve tener viva l'attenzione dell'ascoltatore all'interno del soggetto principale che l'artista ha scelto. E' molto più facile scrivere un brano della durata di qualche minuto. Tramite questa forma musicale riusciamo a conoscere meglio l'artista che ha più spazio e modo per esprimersi.

Attualmente si vive la musica in differenti dimensioni, sul web, i mercati discografici delle major sfornano ad uso e consumo "cantanti e gruppi prefabbricati in studio" da hit single, ma la dimensione vera dell'arte si tinge dei colori della musica senza tempo, la vostra..

Quando si crea musica per il solo piacere di farlo si ottiene generalmente un ritorno modesto ma duraturo: questo succede sempre quando non si tiene conto delle mode. La musica al servizio del business, anche se ben fatta, deve avere una durata limitata: è la legge del mercato.

Un'altra ispirazione letteraria, dopo la connotazione religiosa, le reminiscenze della Divina Commedia, Ludovico Ariosto rivive..

La scelta dell'Orlando Furioso è stata fatta in funzione di due fattori: il primo tiene conto delle attuali lotte fra popoli e religioni che vengono fatte ignorando completamente quei valori etici che invece sono sempre presenti in ogni pagina del capolavoro dell'Ariosto;il secondo perche' il nostro cantante impersona fedelmente l'Orlando del ventunesimo secolo.

Link: www.metamorfosi.org