Home: Articoli: Recensioni

Luca Dirisio: La vita è strana

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 03/04/2006 alle ore 10:00:32.

Il secondo album del giovane cantautore abruzzese, dopo la partecipazione a Sanremo 2006 con "Sparirò".

Luca Dirisio: La vita è strana

Artista: Luca Dirisio
Album: La vita è strana
Etichetta: Sony/Bmg Music Entertainment
Data di uscita: 03 marzo 2006

"Anche se a prima vista/vi potrei sembrare poco intelligente/sappiate che è quello che penso/anch'io di tanta gente..."

La naturale evoluzione sonora di Luca Dirisio avviene con questo suo secondo album "La vita è strana". Verrebbe da dire che è stato partorito con "Calma e sangue freddo", ma il sangue ora però è più caldo, ed anche più tagliente.

Musicalmente più rock, un rock che si apre talvolta in intense ballad come "Devi darmi di più" o "Niente è perso", e talvolta lascia spazio a sfumature più blues come in "Stufa calda", per impennare quasi in spirali punk con "L'isola degli sfigati" e soprattutto nella canzone che da il titolo all'intero cd.

I testi si muovo in un misto di grinta e dolcezza e sono caratterizzati da un linguaggio molto diretto, quotidiano, senza fronzoli e mi sembra giusto passare in rassegna qualche verso tratto dai suoi brani: iniziamo da "L'isola degli sfigati": "E non c'è rimedio al cinismo che oramai ci governa, ci divora/nel tuo cuore e nel mio ed anche in quello di tuo zio/per le strade e nelle piazze del mondo/poca luce soffusa che non basta più/ neanche a prendere il buco del cesso...".

Invece da: "La ricetta del campione": "Problemi con le donne tonde non ne voglio più/hanno qualcosa che confonde e non tira su/fanno girare all'improvviso il tuo melone/però fanno effetto solo sul testosterone e non mi va...".

Insomma, un linguaggio caustico, irriverente se vogliamo, ma che si erge a conferma del fatto che Luca se la prende con tutte quelle persone che sono fuori dal circuito dei veri valori della vita, presuntuosi o prepotenti, disposti a tutto pur di avere un minuto di celebrità o di visibilità. Come risolvere tutto questo sicuramente con l'amore, anche se a volte l'amore fa soffrire, come in "Sparirò" il brano che ha portato di recente sul palco dell'Ariston.

Auguriamo a Luca di scalare se non proprio le preferenze delle giurie sanremesi, almeno di entrare nel cuore della gente, con calma e sangue freddo!!!

Il cd è disponibile anche nella versione Dual-Disc

Tracklist:
  1. L'isola degli sfigati
  2. Stufa Calda
  3. Piange il Sole
  4. La Ricetta del campione
  5. Sparirò
  6. Devi darmi di più
  7. Hotel Cervo
  8. Giù amore
  9. Crisi di Governo
  10. Niente è perso
  11. La vita è strana strana
  12. Piantagioni di Spezie
Lato Dual Disc DVD:
  • Album intero in 5.1
  • Videoclip "Calma e sangue freddo"
  • Videoclip "Il mio amico vende il tè"
  • Videoclip "Usami"
  • Backstage "making of dell'album"
  • Backstage servizio fotografico

Sito internet: www.lucadirisio.it

Un ringraziamento per la gentile ed amichevole collaborazione a Maria Antonietta Mille di www.sonybmgmusic.it