Home: Articoli: Recensioni

Simone Meneghello: Le canzoni di settembre

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 25/05/2006 alle ore 11:18:39.

Disco d'esordio per il cantautore milanese Simone Meneghello. 11 brani, come del resto suggerisce il titolo, dai toni intimisti, sentimentali e malinconici, carichi di emotività e di poesia. Arrangiamenti essenziali, ballate dove in primo piano spiccano le chitarre acustiche e classiche e la voce pacata di Simone come nella migliore tradizione cantautorale.

Simone Meneghello: Le canzoni di settembre

Artista: Simone Meneghello
Album: Le canzoni di settembre
Etichetta: Bit zero-Sony/Self
Data di uscita: Maggio 2006

Disco d’esordio per il cantautore milanese Simone Meneghello. 11 brani, come del resto suggerisce il titolo, dai toni intimisti, sentimentali e malinconici, carichi di emotività e di poesia. Arrangiamenti essenziali, ballate dove in primo piano spiccano le chitarre acustiche e classiche e la voce pacata di Simone come nella migliore tradizione cantautorale.

Un disco che ci fa ricordare, e forse un po’ rimpiangere, i bei tempi andati quando i nostri cantautori “partorivano” le belle canzoni che poi erano destinate a rimanere nella storia della canzone. Un disco questo che nulla ha a che spartire con le leggi del mercato discografico, con i ritornelli acchiappa-hit, ma un disco che con grande semplicità ed armonia parla di rabbia, d’amore, di emozioni e sentimenti veri, vissuti.

Volente o nolente quando si ascoltano canzoni come “Il mentitore” o “La tempesta”, il raffronto con De Andrè è immediato, tutto sembra ricondurre al grande Faber…e può darsi che un De Andrè, se avesse avuto la possibilità di sentirle, le avrebbe pure cantate molto volentieri.

Tracklist:
  1. Se mi tieni per mano
  2. Il mentitore
  3. La canzone di Arianna
  4. Laghi di ninfee
  5. Un sorriso al giorno
  6. Fermati qui
  7. La tempesta
  8. L’aquilone
  9. La lontananza
  10. Olmo
  11. Fuso orario

Link: Simone Meneghello Sito Ufficiale

Un ringraziamento particolare per la gentile e cortese collaborazione a Fabio Gallo di www.laltoparlante.it