Home: Articoli: Recensioni

Luca Leoni: Io ballo fuori tempo

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 28/09/2006 alle ore 18:58:13.

leoni_ballo120.jpg

Voce gradevole, pulita che ricorda un altro Luca (cioè Dirisio) ma anche un Daniele Silvestri, quella di Luca Leoni, in bilico tra ritmi bossanova in "Ballo fuori tempo", jazz in "Chris" e reggae estivo in "Salento vivo addosso". In effetti Luca balla fuori tempo, almeno sovverte con ironia alcuni stereotipi amorosi (e non solo) che tanto vanno di moda nelle canzoni.

Luca Leoni: Io ballo fuori tempo

Artista: Luca Leoni
Album: Io ballo fuori tempo
Etichetta: Warner Music/Show Reel
Data di uscita: 2005

Voce gradevole, pulita che ricorda un altro Luca (cioè Dirisio) ma anche un Daniele Silvestri, quella di Luca Leoni, in bilico tra ritmi bossanova in "Ballo fuori tempo", jazz in "Chris" e reggae estivo in "Salento vivo addosso". In effetti Luca balla fuori tempo, almeno sovverte con ironia alcuni stereotipi amorosi (e non solo) che tanto vanno di moda nelle canzoni, così in "Lievemente logorroica", invece dei classici baci sulla bocca lui ci metterebbe un po' di…cemento a presa rapida e, come se non bastasse, finisce davanti al giudice per aver abbandonato sull'autostrada la sua Lei. Più in là afferma pure che sta bene… "Anche senza di te".

Elettro-dance per "Tanto vado in Svizzera", altri risvolti sentimentali e di convivenza lievemente logorroici, dove la Lei scappa ipotizzando una fuga in Svizzera, per non pagare l'affitto. Tra i brani più convincenti "Chris", un musicista con un sogno americano…e con un finale tutto di cicale.

Sempre in punto d'ironia ma con una precisa volontà di "denuncia" nei confronti del nostro vivere occidentale e delle notizie tv in "Chi non ha peccato"…scagli la prima bomba. Luca, prende le distanze anche dall'utilità e dal mondo patinato, chiassoso e…dei più forti della tv-gossip in "Odio la tv". Nel suo insieme il cd si fa ascoltare piacevolmente ma, nulla di nuovo e di veramente originale sotto il sole…della musica italiana!. Un po' scontato!

Tracklist:
  1. Ballo fuori tempo
  2. Lievemente logorroica
  3. Chris

Download Chris dal sito http://myspace.com/lucaleoni