Home: Articoli: Recensioni

Nera Luce: Nera Luce

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 20/12/2007 alle ore 16:16:01.

neraluce-cover160.jpg

La band calabrese dimostra ottime capacita' di songwriting e strumentali, all'interno di un genere tra hard rock e grunge che e' gia' stato abbondantemente sperimentato, producendo undici song fresche e godibili nella migliore tradizione rock.

Nera Luce

Artista: Nera Luce
Album: Nera Luce
Etichetta: autoprodotto
Data di uscita: 2007

Dopo esperienze live che li ha visti finalisti di SanremoRock (2003), supporter di artisti come Dave Alvin (ex Blasters), Piero Pelù, One Dimensional Man, Assalti Frontali, l'esibizione al Pistoia Blues Festival 2007 e la produzione di una demo, i Nera Luce approdano al primo album "Nera Luce".

La band calabrese dimostra ottime capacità di songwriting e strumentali, all'interno di un genere tra hard rock e grunge che è già stato abbondantemente sperimentato, producendo undici song fresche e godibili nella migliore tradizione rock.

Pur con innegabili e riconoscibili influenze di gruppi della scena internazionale, i Nera Luce si inseriscono a pieno titolo nell'ambito del rock nostrano, con riferimento ai Litfiba e ai Timoria, per la capacità di coniugare rock e canto in italiano abbinato ad un particolare gusto melodico mediterraneo.

Il disco trasmette energia ed emozioni allo stato puro con episodi di grande spessore, assoli di chitarra sublimi e il canto potente. Un disco che celebra il grande rock in ogni sfumatura con pezzi tirati che sconfinano nel metal (Inside, Giuda, L'infinita danza, Abra Calabria, Telecomandati, Sane Bugie) ballad sognanti (Luna Piena, Semplice, Nera Luce) e lascia spazio alle sperimentazioni (Apnea part.1 e part.2).

Un esordio positivo e di buon auspicio per un futuro ancora migliore.

Tracklist:
  1. Insidie
  2. Giuda
  3. Luna Piena
  4. Apnea Part 1
  5. Apnea Part 2
  6. L'Infinita Danza
  7. Abra Calabria
  8. Telecomandati
  9. Sane Bugie
  10. Semplice
  11. Nera Luce

I Nera Luce sono:
Luigi Persamperi: voce
Danilo Ferragina: chitarra
Danilo Spanò: chitarra
Giuseppe Bisurgi: basso
Giuseppe Galati: batteria

Nera Luce: Sito ufficiale - Myspace