Home: Articoli: Recensioni

Fiorenzo: Per sempre ostinato

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 24/12/2007 alle ore 03:52:25.

fiorenzo-persempre160.jpg

L'ambito di appartenenza della musica proposta da Fiorenzo e' la canzone melodica italiana, con qualche divagazione verso un rock moderato. Non ci sono elementi nuovi ma arrangiamenti e sonorita', anche se un po' scontati, donano a questo disco una sensazione di genuinita'.

Fiorenzo cover

Artista: Fiorenzo
Album: Per sempre ostinato
Etichetta: Autoprodotto/Dedalo Sound
Data di uscita: 2007

L'album di debutto di Fiorenzo Catanzaro arriva, come succede di consueto agli artisti emergenti, dopo una lunga serie di partecipazioni a festival e concorsi di livello nazionale (segnaliamo tra gli altri Il Premio Mia Martini nel 2005 e il Festival di San Vincent nel 2006) riuscendo sempre a distinguersi con ottimi risultati.

L'ambito di appartenenza della musica proposta da Fiorenzo è la canzone melodica italiana, con qualche divagazione verso un rock moderato. Non ci sono elementi nuovi ma arrangiamenti e sonorità, anche se un po' scontati, donano a questo disco una sensazione di genuinità.

Fiorenzo con le sue canzoni ci trasporta in un mondo parallelo, distante dal reale quanto i suoi sogni e riesce ad esprimere con dolcezza anche conflitti ed amori amari. Forse la sua natura un po' introversa lo porta ad esprimersi meglio nelle canzoni lente o moderate, infatti "Il colore della dignità", "Notti insonni" e "Per sempre ostinato" sono quelle più riuscite.

Di "Notti insonni" è stato anche prodotto da Armonica Film un videoclip con la regia di Paolo Mantero e la partecipazione di Marta Michellini e Riccardo Vianello.

Tracklist:
  1. Oltre il muro
  2. Le facce degli angeli
  3. Il colore della dignità
  4. L'ultimo viaggio
  5. Notti insonni
  6. Matto
  7. Per sempre ostinato

Video: Notti insonni popup

Link: Fiorenzo sito ufficiale