Home: Articoli: Recensioni

Bruno Lauzi: Cioccolatino

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 12/02/2007 alle ore 12:43:00.

lauzi-cioccolatino120.jpg

Un album solare, come la gioia di vivere, di sorridere e di divertirsi che ha sempre accompagnato Lauzi; un album in cui i ritmi della samba, si intrecciano alla bossanova, al tango, alla salsa-merengue con una punta di saudade brasileira.

Bruno Lauzi

Artista: Bruno Lauzi
Album: Cioccolatino
Etichetta: Rai Trade/Edel
Data di uscita: novembre 2006

L'ultimo album, postumo, di Bruno Lauzi... autore, cantautore, artista ma soprattutto UOMO! Uomo che non ha mai smesso di lottare (non solo contro la sua malattia che pian piano ne ha debilitato il fisico) ma sempre e comunque, quasi in maniera eroica, chisciottesca; che ha saputo andare avanti indomito nel mondo dello spettacolo che gli ha chiuso spesso le porte, preservando però la sua arte, riuscenso a regalarci frammenti e briciole di umanità cantautorale difficilmente rintracciabili altrove.

Ne è la conferma anche questo "Cioccolatino", che forse qualcuno potrebbe giudicare un po' leggero rispetto ad altri suoi lavori ma, che ancora una volta è impeccabile e gradevolissimo negli arrangiamenti, interamente dedicati ai ritmi...latini!

Un album solare, come la gioia di vivere, di sorridere e di divertirsi che ha sempre accompagnato Lauzi; un album in cui i ritmi della samba, si intrecciano alla bossanova, al tango, alla salsa-merengue con una punta di saudade brasileira. Canzoni d'amore e di vita. In chiusura un brano di Federico Sirianni "Perchè la vita".

Tracklist:
  1. Ho incontrato Dio sulla spiaggia di Rio
  2. Governo militare
  3. Chi sono io senza di te
  4. Donna non è
  5. Canzone d'amore
  6. Quanti sono i pericoli che corri
  7. Speranza sperata
  8. Barbiturici nel the
  9. Inventario
  10. Sia benedetto il samba
  11. Fai fai
  12. Perchè la vita

Un ringraziamento particolare per la gentile ed amichevole collaborazione a Renata Ingafù di www.raitrade.it.