Home: Articoli: Recensioni

Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra: Calasole

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 27/02/2007 alle ore 19:21:48.

calasole120.jpg

Disco atipico ma meraviglioso, dedicato al bracciante e sindacalista di Cerignola Giuseppe Di Vittorio. L'album ha per protagonisti tutta una serie di testi tratti dalla tradizione della parlata dialettale pugliese-foggiana.

Calasole cover cd

Artista: Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra
Album: Calasole
Etichetta: Rai Trade/Delta Dischi
Data di uscita: Dicembre 2006

Ascolta - Streaming

Disco atipico ma meraviglioso, dedicato al bracciante e sindacalista di Cerignola Giuseppe Di Vittorio. L'album ha per protagonisti, tutta una serie di testi tratti dalla tradizione della parlata dialettale pugliese-foggiana, ispirati alla fatica ed al duro lavoro nei campi, che paiono proprio fare da tramite tra le lotte bracciantili dei primi del '900 per giungere immutati alle attuali condizioni di lavoro, estreme e spesso inumane, dei nuovi schiavi extracomunitari, che per pochi spiccioli si spezzano la schiena durante la stagione della raccolta dei pomodori (eloquenti, ed artistiche nonostante tutto, in quest'ultimo caso, le foto contenute all'interno del booklet del cd).

Umberto Sangiovanni scrive e riveste con grande sensibilità, con garbo ed umiltà, questi testi di sfumature jazz; un jazz morbido, vellutato, impreziosito dalla voce splendida di Rossella Ruini, poetica e magica come non mai in Incantami (unico brano inedito) e nella ninna nanna La meddica.

Beppe Barra presta poi la sua voce per un breve recitativo in Don Nicola si diverte, dove ancora il gioco dei baroni è quello di umiliare magari i più indifesi, in questo caso dei bambini, stando a guardare per divertimento una piccola zuffa scatenata per una manciata di soldi appena gettati a terra.

Questo cd è un'operazione al di là della discografia, ma di recupero della memoria, un'operazione antropologica che ci induce al riflettere con uno sguardo più consapevole anche su chi, come dice l'associazione Medici senza frontiere, l'agricoltura la fa di nascosto.

Tracklist:
  1. Incantami
  2. Craje
  3. Calasole
  4. Maddalena
  5. Annammurarj
  6. Solo a Curnite
  7. Don Nicola si diverte - la risata
  8. Sole rosso
  9. La meddica
  10. Vine a Curnite
  11. La calandredda
  12. Peppi

Link:

Un ringraziamento per la cortese ed amichevole collaborazione a Renata Ingafù di www.raitrade.it.