Home: Articoli: Recensioni

Suite: Prima del vero

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 06/03/2007 alle ore 12:09:52.

suite-prima120.jpg

Grande eterogeneità sonora che di fondo mantiene sempre una certa matrice british pop-rock ma si colora poi anche di indie-rock, di sfumature jazz, percussioni e riff elettronici, con un punta classica di pianoforte.

Suite

Artista: Suite
Album: Prima del vero
Etichetta: Yugen music
Data di uscita: gennaio 2007

Guarda videoclip "E il centro?"

A dir la verità non è così facile seguire le canzoni dei Suite visto che il cd è mancante del booklet con la relativa trascrizione dei testi. Si evince però, dall'ascolto, sicuramente la grande eterogeneità sonora che di fondo mantiene sempre una certa matrice british pop-rock di stampo Beatlestiano, ma che si colora poi anche di indie-rock, di sfumature jazz, percussioni e riff elettronici, con un punta classica di pianoforte.

Per la maggior parte i brani sono legati gli uni agli altri quasi a formare una sorta di ininterrotta narrazione sonora e, tra le cose che più convincono l'ironico noise finale in Anna (divano e tivvu) e la ballata Parole per chi sei, uno dei brani più radiofonici e più orecchiabili dell'intero lavoro. Il nome del gruppo si presta poi, come loro stessi dichiarano, a più interpretazioni: la suite è una confortevole camera d'albergo... ma anche una suite musicale!

Tracklist:
  1. ?
  2. Di Pioggia Mi Perdo
  3. E Il Centro?
  4. Anna (divano e tivvu)
  5. Quadri Bianchi
  6. Il Semplice Suono Che Ha
  7. Parole Per ChiS ei
  8. Aria E Nuvole
  9. la Stanza
  10. Giudicando
  11. !

Link: Suite