Home: Articoli: Recensioni

Rosario Di Bella: Il negozio della solitudine

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 11/04/2007 alle ore 12:19:28.

dibella-negozio120.jpg

10 canzoni in bilico tra piacevolissimi arrangiamenti pop-rock talvolta più elettronici e talvolta più intimi e melodici. Tra le canzoni che potrebbero godere pure di un buon esito radiofonico (volendo), sicuramente "La vita va così", con uno splendido inserto d'archi che, non lo nascondo, rievoca passaggi degni di un Battiato, oppure la dolcissima "Abbracciami" decisamente più introspettiva nelle sonorità.

Rosario Di Bella: Il negozio della solitudine

Artista: Rosario Di Bella
Album: Il negozio della solitudine
Etichetta: Maremosso/Universo/Warner Music Italia
Data di uscita: Febbraio 2007

Anteprima audio

Si è fatto tanto parlare delle esclusioni dei cantanti dall'ultimo festival di Sanremo e, dopo aver ascoltato questo nuovo disco di Rosario Di Bella mi sono chiesto se anche lui figura tra coloro che pur essendosi presentato alla commissione artistica è stato escluso, oppure, se effettivamente non si sia presentato. In ogni caso, una promozione festivaliera per questo artista e per questo album sarebbe stata doverosa, ed avrebbe pure alzato l'indice di qualità delle canzoni in gara. (Ricordo di Rosario alcuni suoi precedenti lavori, uno per tutti, "Esperanto" dove, meglio di un Criticchi, aveva affrontato con molta più delicatezza e poesia il tema della...follia, con il brano "La casa del pazzo" NDR).

Questa volta Rosario ha scovato il "Solitude store": il negozio della solitudine, nelle Isole Mauritius. Cosa venda questo negozio non ci è dato saperlo, però esiste davvero. Titolo poetico che poi si rispecchia nella semplicità di queste nuove 10 canzoni in bilico tra piacevolissimi arrangiamenti pop-rock talvolta più elettronici e talvolta più intimi e melodici. Tra le canzoni che potrebbero godere pure di un buon esito radiofonico (volendo), sicuramente "La vita va così", con uno splendido inserto d'archi che, non lo nascondo, rievoca passaggi degni di un Battiato, oppure la dolcissima "Abbracciami" decisamente più introspettiva nelle sonorità.

Sono attimi e risvolti d'amore quelli descritti in queste canzoni, che s'intrecciano inevitabilmente con la vita e i pensieri quotidiani, dove la solitudine a volte apparare desiderata e cercata, altre volte appare imposta dalle distanze e dall'incomunicabilità.

Completano il cd 2 splendidi videoclip (ottimi nella fotografia e nella sceneggiatura): il primo "Portami via" (titolo anche della canzone che attualmente è in promozione) realizzato tra le spiagge e i forti contrasti di colori e di scenari delle Mauritius; l'altro "I nostri veri eroi", brano che ha per protagonisti i bambini...Brano quest'ultimo legato al progetto: "Fondazione operation smile onlus Italia", per regalare il miracolo di un nuovo sorriso a quei bambini che non sanno nulla dei giochi, dei giocattoli ma, ai quali per essere felici basterebbe una ciotola d'acqua per continuare a vedere l'alba di un giorno nuovo!

Tracklist:
  1. Invece no
  2. Portami via
  3. Mi dispiace
  4. Il tempo
  5. La vita va così
  6. Abbracciami
  7. Pace non ho
  8. Sono io
  9. Un uomo
  10. I nostri veri eroi
Contenuti extra:
  • videoclip: "Portami via"
  • videoclip: "backstage Portami via"
  • videoclip: "I nostri veri eroi"

Link: www.rosariodibella.it

Un ringraziamento per la cortese collaborazione a Laura Valetti di www.paroleedintorni.it