Home: Articoli: Recensioni

Drupi: Fuori target

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 16/09/2007 alle ore 16:16:23.

drupi_fuoritarget160.jpg

Nel nuovo album d'inediti di Giampiero Anelli, in arte Drupi, undici canzoni autobiografiche, d'amore, di rabbia e di speranza cantate nello stile di sempre, con quella voce "nera" che tinge di blues anche la canzone più "italiana".

Drupi: Fuori target

Artista: Drupi
Album: Fuori target
Etichetta: Proxima/Delta Dischi
Data di uscita: Maggio 2007

Nel nuovo album d'inediti di Giampiero Anelli, in arte Drupi, undici canzoni autobiografiche, d'amore, di rabbia e di speranza cantate nello stile di sempre, con quella voce "nera" che tinge di blues anche la canzone più "italiana".

Guarda: Parla con me popup - Videoclip

"Fuori Target" è l'ultimo progetto della Proxima Centauri, l'etichetta discografica fondata da Drupi per produrre musica senza vincoli dettati da scadenze di mercato, o da generi musicali, ma solo per la bontà della musica stessa.

Il titolo dell'album "Fuori Target" nasce dalla frase che le radio italiane affibbiano spesso a canzoni giudicate "non radiofoniche". Anche a Drupi è capitata questa incomprensibile situazione, infatti, nonostante il successo all'estero, la sua musica "sembra non interessare i media italiani, soprattutto le radio che, contattate, rispondono: bello, grande interpretazione, ma per noi è fuori target" (Famiglia Cristiana)

L'album è stato anticipato da un primo singolo radiofonico "Parla con me", remixato dal noto DJ Skizo e con la partecipazione di DJ Gruff come rapper. Il singolo è accompagnato da un videoclip realizzato da Dario Plozzer studio 57.

A parte questa trasgressione tecnologica, soft e ruffiana al punto giusto per essere in "target", il resto del disco, scritto a quattro mani da Drupi e sua moglie Dorina Dato, suona pulito e semplice ala "Drupi".

Nella tracklist spicca "E finalmente canto", cantata in duetto con la star della musica ceca Monika Absolonovà, singolo che sta spopolando dei Paesi dell'Est, in Germania, Francia e Svizzera.

Da segnalare "Lo voglio piccolo", una canzone radiofonica e adorata dal suo Fan Club, dal ritmo accattivante e un testo simpatico, "Ho bisogno di un'amore .. delicato.. che non si muove da qui e ogni volta mi sorride e dice sì.. lo voglio piccolo.. mi basta piccolo.. lo voglio magico.. dentro di me".

Vera perla del disco, a mio giudizio, è "Ma io rinascerò", una canzone lenta e pregnante nello stile di "Voglio una donna" che ci regala un Drupi soul/man in piena forma, un vero inno alla rinascita dopo un amore finito ma anche ribellione alle delusioni della vita ("ma io rinascerò.. darò più acqua alle radici e su cose più felici mi attaccherò").

Questo disco rappresenta una buona occasione per le nuove generazione di conoscere Drupi. E' un caldo invito per un percorso a ritroso attraverso i tanti successi che hanno costellato la sua carriera, da "Vado via", canzone che arrivò ultima al Festival di Sanremo del 1973, ma che divenne poi un successo internazionale, e scoprire "Sereno è" (1974), "Piccola e fragile" (1975), "Sambariò" (1976), "Due" (1977), "Come Va" (1978), "Bella bellissima" (1979), "Soli" (classificata 3° al Festival di Sanremo 1982), "Canta" (1983), "Era bella davvero" (1988)... canzoni entrate nell'immaginario collettivo e nella storiografia della canzone italiana.

Tracklist:
  1. Parla con me
  2. Lo voglio piccolo
  3. Ma io rinascerò
  4. Le mele che sforni
  5. E' per te che guarirò
  6. Mi dirai di sì
  7. Piccola così
  8. Sia quel che sia
  9. Dorido
  10. Imparerò
  11. E finalmente canto
  12. ?

Link: