Home: Articoli: Recensioni

Nuove tendenze: Najvira, Carion e Rio Mezzanino

Articolo di: Gian Luca Barbieri; pubblicato il 30/04/2008 alle ore 16:01:56.

najvirapro.jpg

Un percorso di osservazione su tre opere prime, interessanti perche' costituiscono uno spaccato degli orientamenti musicali delle band italiane emergenti.

Najvira: Prospettive

Un percorso di osservazione su tre opere prime, interessanti perché costituiscono uno spaccato degli orientamenti musicali delle band italiane emergenti.

Najvira: Prospettive (CNI) - Najvira è un quartetto costituito da Fabio Scalzitti (voce e chitarra), Pietro Sparago (chitarra, effetti), Biagio Amieri (basso), Maurizio Della Rocca (batteria). Il loro primo cd, prodotto dalla Compagnia Nuove Indye, s'intitola "Prospettive". Strumentazione essenziale, orientata verso una musica che si colloca nella scia del rock alternativo italiano, un ambito ben rodato da gruppi famosi sui quali non ci soffermiamo perché noti a tutti. L'aspetto più interessante della band è costituito, a nostro parere, dai testi, ben scritti, realizzati con sincerità e in modo da catturare l'attenzione del giovane ascoltatore, autobiografici nella giusta misura, intensi e poetici senza essere mai languidi. Densi e coinvolgenti. La componente musicale è realizzata in modo in modo diligente, tanto da poter competere con gruppi ben più famosi. Graziosa la grafica, con un bianco e nero accattivante.
Sito ufficiale - Myspace.

Carion: Cariòn

Cariòn: Cariòn (CNI) - Cariòn è un trio: Vito Napoletano (voce e chitarra), Vito Pesole (batteria), Cristiano La Porta (basso), affiancati da un ristretto manipolo di collaboratori. Formazione ancor più stringata ed essenziale. Come la loro musica, che si mostra in tutta la sua forza e nel suo stile nel primo cd, omonimo, sempre uscito dalla fucine CNI. Canzoni secche e grintose, costruite in modo classico, con testi finalizzati a catturare l'attenzione degli ascoltatori di una fascia di età under trenta; l'uso insistito del "tu" riesce a coinvolgere chi ascolta il pezzo, indirizzandolo a condividere le emozioni, i messaggi, gli stati d'animo espressi dalla band. Trio affiatato, ben organizzato, adatto al palcoscenico, oltre che allo studio di registrazione.
Sito ufficiale - Myspace.

Rio Mezzanino: Economy With Upgrade

Rio Mezzanino: Economy With Upgrade (Danza Cosmica) - Rio Mezzanino, altra band esordiente su cd. "Economy with Upgrade" (prodotto da Danza Cosmica) è un disco davvero meritevole di attenzione. Quanto si legge sulle note per la stampa, soprattutto a livello di fonti di ispirazione, convince solo in parte. Nella nostra memoria musicale si è attivato immediatamente un link che ci ha connessi con i grandi Willard Grant Conspiracy, sia per l'uso della voce, sia per le sonorità, sia per l'incedere dei brani. Per gran parte ballate cupe di matrice americana, cantate in inglese, suonate con grande perizia. Antonio Bacchiddu (voce), Federica Fabbri (chitarre), Oretta Giunti (batteria e voce), Leonardo Baggiani(basso), Giuseppe Viesti (percussioni) riprendono tessere musicali di sapore un po' Tindersticks, un po' Calexico, ma soprattutto WGC. È dal 1997 che suonano insieme e hanno raggiunto una discreta maturità musicale. Da seguire con attenzione. E da proporre anche sul mercato internazionale, non solo italiano.
sito ufficiale - Myspace.