Home: Articoli: Recensioni

Fata: La percezione del nero

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 13/05/2008 alle ore 14:58:22.

fatalaperc.jpg

La band emiliana propone in chiave personale e convincente un genere tra l'elettropop e la new wave di stampo britannico ma con importanti riferimenti al pop-rock italiano.

Fata - La percezione del nero

Artista: Fata
Album: La percezione del nero
Etichetta: Zeta Promotion/Venus
Data di uscita: 2008

Ascolta (Album preview)

Dopo numerose esibizioni live, tre demo ed un ep, i Fata arrivano alla pubblicazione del loro primo album ufficiale "La percezione del nero".

La band emiliana, di Carpi (MO), propone in chiave personale e convincente un genere tra l'elettropop e la new wave di stampo britannico ma con importanti riferimenti al pop-rock italiano.

Il disco è ben realizzato, registrato e mixato da Gabriele Rustichelli allo Zeta factory con la direzione artistica di Davide Romiti, bassista della band, e per la qualità del sound potrebbe benissimo far parte del mondo mainstream. Gli arrangiamenti sono molto accurati, con sonorità ricercate e l'ottima voce di Roberto Ferrari in primo piano.

L'apertura del disco è affidata a Noir, una delle migliori tracce, dalla decisa connotazione dark con richiami ai Depeche Mode e ai Cure più pop. Il canto in italiano sposta comunque l'attenzione verso episodi nostrani, in particolare, vista la somiglianza della voce, a Francesco Renga. Segue Tempo alle tue parole, un'ottima song orecchiabile e radiofonica al punto giusto pronta per entrare nelle charts. Più oscura e raffinata è L'assenza, tra le mie preferite, ma anche la successiva La sintesi dell'io non è da meno come del resto tutte le tracks.

Nella mia noia e La tua retorica sono un po' episodi isolati rispetto al resto del disco, più pop e vicini ad un gusto attuale (o forse quello più adatto alle radio) e indicano quali aperture potrebbero avere in seguito i Fata, anche se li preferisco dark (ma anche i migliori del passato si sono venduti al pop!).

Tracklist:
  1. Noir
  2. Tempo alle tue parole
  3. L'assenza
  4. La sintesi dell'io
  5. L'evidenza
  6. Nella mia noia
  7. Cosa pensi di me
  8. Sogni di carta
  9. Fragile
  10. La tua retorica
  11. Ogni forma di movimento
  12. La linea continua

Fata: sito ufficiale - Myspace.