Home: Articoli: Recensioni

Doppio Malto: Alfasud

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 20/05/2008 alle ore 13:41:47.

doppiomaltoalfas.jpg

Swing, Rock & Roll, blues e un pizzico di funk: questa e' la ricetta per una serata all'insegna del divertimento con i Doppio Malto. L'effetto 'fiesta' e' assicurato!

Doppio Malto - Alfasud

Artista: Doppio Malto
Album: Alfasud
Etichetta: autoprodotto
Data di uscita: 2008

Ascolta (Album preview)

I Doppio Malto si formano a Tarquinia (VT) nel 2005 dall'incontro casuale di "sei personaggi in cerca d'autore" in occasione di un concorso Jazz & Blues. L'intesa nasce davanti ad un boccale di birra, per l'appunto, doppio malto, si consolida in viaggi sull'Alfasud del tastierista e si concretizza nell'album d'esordio Alfasud (quando si dice predestinati!).

I nostri hanno una voglia pazza di divertirsi e far divertire attraverso una proposta musicale frizzante condita di storie ironiche e borderline. Musicalmente i Doppio Malto si possono collocare nella tradizione dello swing italiano con antenati celebri come Natalino Otto e Fred Buscaglione, e le derive attuali proposte da Francesco Baccini e Paolo Belli con i Ladri di biciclette. Nulla di nuovo quindi ma la preparazione è ottima e i pezzi reggono bene su cd, meglio ancora dovrebbe essere l'effetto live.

L'album si apre con i dovuti consigli per farsi una buona birra Doppio Malto: con un disinvolto swing Sua altezza Vinnie leporino (il cantante) ci raccomanda di controllare che non sia calda perché fa vomitare. Tra le altre tracks segnalo Il Facchino del Grand Hotel, un blusaccio con cambi di tempo improntato sulle disavventure dello sfigato di turno; Juberto, un rock & roll tiratissimo; Alfasud, uno swing dedicato all'auto più vintage mai conosciuta, nell'era della tecnologia e del consumismo.. dopo la Balilla! Il pezzo migliore di tutto l'album è però Aerosol#, un bel funk con un clarinetto svisante di prima classe del Maestro e Sua altezza... (il cantante) che dimostra di essere nella forma migliore. Se in futuro i Doppio Malto dovessero farsi più seri, sarebbe questa la strada da percorrere.

Tracklist:
  1. Doppio malto
  2. Ti porto al cinema
  3. Il facchino del Grand Hotel
  4. La Regina e il giullare
  5. Juberto
  6. ...Night Club
  7. Alfasud
  8. Eva
  9. Aerosol#

I Doppio Malto sono:

  • Sua altezza Vinnie leporino: Voce;
  • "The Mente" Ray Pippaccio: Tastiere, voce;
  • "Il Maestro" Manny Elisei: Sax, Clarinetto;
  • "Al Nasso" Tony Carlini: Basso:
  • "L'italo-inglese" Bob Panzera: Chitarra;
  • "Alla fantasia" Ronnie Tugurio: Batteria.

Doppio Malto: sito ufficiale - myspace.