Home: Articoli: Recensioni

Il Pan Del Diavolo: Il Pan Del Diavolo (EP)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 17/01/2009 alle ore 14:54:46.

ilpandeldiavolo-ep.jpg

Il duo palermitano formato da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra) sforna quattro song nervose, ribelli ed energiche condite da un crossover di folk, punk, blues, rockabilly e bluegrass.

Il Pan Del Diavolo (EP)

Artista: Il Pan Del Diavolo
Album: Il Pan Del Diavolo (EP)
Etichetta: 800A Records/Malintenti/Jestrai
Data di uscita: 2008

Two man band dalla Sicilia con furore! Il duo palermitano formato da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra) sforna quattro song nervose, ribelli ed energiche condite da un crossover di folk, punk, blues, rockabilly e bluegrass.

L'idea di base di questo progetto è di riportare la musica al sound essenziale degli strumenti acustici e di utilizzare una struttura compositiva semplice con arrangiamenti che smontano gli standard pop-rock melodici. Il risultato è davvero sorprendente e le tracce trasmettono un'energia naturale quasi ecologica. I due dimostrano che non c'è bisogno dei chitarroni distorti e quintali di elettronica per far del buon rock, l'importante è avere le idee...

Pietro e Gianluca, su testi onirici cantati con voce sofferta e tirata da Pietro, costruiscono pezzi di blues sporco e stradaiolo come Coltiverò l'Ortica, track potente e monolitica dove riescono persino a citare i Blur riprendendo l'urletto di Song 2. Passano per le vie del country rock con I Fiori, dove la ritmica "allegra" contrasta con la follia del testo melanconico, tornano al pathos bluesy con Il Pan del Diavolo, canzone ironica e fracassona per finire sui passi del country rock con la divertente Stile Roberto il Maledetto.

Un assaggio musicale riuscito per Il Pan del Diavolo che promette buone nuove per il futuro.

Tracklist:
  1. Coltiverò l'Ortica
  2. I Fiori
  3. Il Pan del Diavolo
  4. Stile Roberto il Maledetto

Il Pan Del Diavolo: Myspace.