Home: Articoli: Recensioni

Luca Olivieri: La Quarta Dimensione

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 24/02/2009 alle ore 15:52:31.

olivieri-laquartadimensione.jpg

Lo spazio e il tempo sono gli elementi di lettura per comprendere ''La Quarta Dimensione'', il nuovo disco di Luca Olivieri, un viaggio piacevole e rilassante sottolineato da strumenti della tradizione ed esaltato dall'uso minimalista dell'elettronica.

Luca Olivieri - La Quarta Dimensione - cd cover

Artista: Luca Olivieri
Album: La Quarta Dimensione
Etichetta: AG Prod
Data di uscita: 2008

Lo spazio e il tempo sono gli elementi di lettura per comprendere "La Quarta Dimensione", il nuovo disco di Luca Olivieri, dodici brani strumentali, alcuni realizzati per spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti d'epoca, altri semplicemente nati come brevi frammenti e rielaborati in tempi diversi.

Se il titolo dell'opera fa riferimento esplicito al fattore tempo, è altrettanto vero che è nello spazio che il tempo trova la ragione d'esistere. L'album, infatti, è una "promenade" musicale attraverso dodici composizioni suggestive di altrettanti momenti emotivi. Un'opera che richiama per intenti "Quadri da un'esposizione" di Musorgskij ma dove l'ispirazione, al posto delle opere pittoriche, nasce direttamente da ricordi ancestrali, intimi suggerimenti dell'anima elaborati in musica dalla sensibilità dell'autore. L'ascolto dell'album è un viaggio piacevole e rilassante sottolineato da strumenti della tradizione, come la fisarmonica e il violoncello, ed esaltato dall'uso minimalista dell'elettronica.

Alla realizzazione dell'album, oltre all'autore impegnato con tastiere, wurlitzer e programmazione, hanno partecipato: Mario Arcari ai fiati (storico collaboratore di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Mauro Pagani..), Fabio Martino (fisarmonica), Fabrizio Barale (chitarra) e Andrea Cavalieri (contrabbasso e basso elettrico) del gruppo Yo Yo Mundi, la talentuosa violoncellista Giovanna Vivaldi, Diego Pangolino (percussioni) e Roberto Lazzarino (chitarra elettrica).

Tracklist:
  1. Angelina
  2. Chrome
  3. Lontana presenza
  4. Il sogno di Napo
  5. L'attesa
  6. Un mondo segreto
  7. Fantasmi
  8. Baricentro morale
  9. Alibi
  10. Angelina (reprise)
  11. Le ali del tempo
  12. Ricordo

Luca Olivieri: Sito Ufficiale - Myspace - Myspace "La quarta dimensione"