Home: Articoli: Recensioni

Serpenti: Sottoterra (recensione album)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/02/2009 alle ore 16:09:35.

serpenti-sottoterra.jpg

L'energia hard rock del basso distorto incontra le dolci melodie pop del canto. Un connubio vincente ed equilibrato tra canzone e ricerca sonora nell'album d'esordio di Serpenti.

Serpenti - Sottoterra - cd cover

Artista: Serpenti
Album: Sottoterra
Etichetta: GodZ
Data di uscita: 2009

Serpenti è un duo elettrorock formato da Gianclaudia "Clou" Franchini alla voce e Luca Serpenti, già bassista del gruppo Ultraviolet, al basso, batterie elettroniche e campionamenti. La loro musica si basa sull'utilizzo di chitarre basso, drum-machine e sintetizzatori. Nel 2008 vincono il contest del Nokia Trends Labs con il brano "Sinuoso Vortice" che entra in rotazione su più di settanta emittenti radiofoniche italiane e alcune TV musicali, tra cui Rock TV in Discovery Zone.

Sottoterra, l'album d'esordio, arriva dopo l'uscita dell'ep di remix del singolo Sinuoso Vortice che contiene il singolo omonimo e 6 versioni remix di Manovale Sonoro, The Snipplers, Belzebass, J - Sharp, Gleamer, Alex D'Elia feat. Nihil Young più 1 inedito. Nell'album trovano spazio 10 tracce (i 2 pezzi dell'ep più 10 inediti).

La proposta di Serpenti è piuttosto accattivante e convincente. Ogni traccia rivela delle sorprese sonore e ammalia per ritmo e canto. Inoltre l'uso del cantato in italiano allontana il mood lugubre di certa musica elettrorock, dà respiro ai groove nervosi ed ingentilisce il basso distorto. Ne nasce un'antitesi piacevole con risvolti pop di facile presa.

Qualche pecca, seppur trascurabile, esiste, ad esempio l'uso troppo frequente della voce "robotica" che diventa insopportabile in "Se lascio perdo" e "Da sola", due canzoni pop di gran classe che sono delle potenziali hit.

Tracklist:
  1. Libellula
  2. Baciami
  3. Se lascio perdo
  4. Diversa da me
  5. Sinuoso Vortice
  6. Un brivido
  7. Patinato
  8. Aria nera
  9. Irraggiungibile
  10. Da sola

Video: Sinuoso Vortice - Baciami

Serpenti: Sito Ufficiale - Myspace.