Home: Articoli: Recensioni

Eva Mon Amour: Senza Niente Addosso (recensione album)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 27/03/2009 alle ore 13:56:51.

ema-senzaniente-cd.jpg

Il nuovo inizio di Emanuele Colandrea, Corrado Maria De Santis, Fabrizio Coltella e Matteo Scannicchio, ex Cappello a Cilindro, si chiama Eva Mon Amour: una svolta decisa verso un sound piu' aggressivo tra pop, rock, alternative e psichedelia.

Eva Mon Amour - Senza Niente Addosso - cd cover

Artista: Eva Mon Amour
Album: Senza Niente Addosso
Etichetta: 29Records/Self
Data di uscita: 2009

Il nuovo inizio di Emanuele Colandrea, Corrado Maria De Santis, Fabrizio Coltella e Matteo Scannicchio, ex Cappello a Cilindro, si chiama Eva Mon Amour. La nuova formazione, orfana della sezione fiati, abbandona le sonorità da orchestrina jazz e svolta decisamente verso un sound più aggressivo tra pop, rock, alternative e psichedelia.

Quale sia la ragione di questo cambiamento si può cogliere da una sorta di "stanchezza" nel secondo album dei Cilindrici "Per non rallentare" (CinicoDisincanto - 2006) che riflette l'esaurirsi prematuro del progetto iniziato con "Poeticherie" (CinicoDisincanto - 2005), album di gran lunga migliore. Doveva poi seguire un terzo album anticipato da un singolo "profetico": Quel che accade, uno spostamento rock evidente con chitarre in primo piano che anticipa le scelte del nuovo progetto.

Nel nuovo lavoro l'unico elemento di continuità tra il passato e il presente è il songwriting di Emanuele Colandrea che con le sue "poeticherie" illumina la musica degli EMA ben orchestrata dal resto della band.

"Senza niente addosso" testimonia in parole e musica la voglia degli EMA di essere autentici e puri, il desiderio di verità cercata nella vita messa a nudo. Non troverete risposte nella malinconia delle canzoni degli EMA, nemmeno loro credono all'indipendenza come scelta estrema di libertà ("indi come indipendente ma da quali sostanze da quali abitudini e in quali circostanze?" - indi), piuttosto l'impressione generale che esce da questa canzoni è una sorta di disillusa abitudine alla vita che culmina in una richiesta disperata ("puoi ridarmi il cuore per favore?" - Senza Niente Addosso) e lascia spazio ad una cinica conclusione ("tutte le cose che siamo in comune non sono nient'altro che un volo pindarico" - Senza Niente Addosso).

La voglia di autenticità è confermata anche dalla scelta coerente di registrare il disco in presa diretta per conservare l'immediatezza e la crudeltà dei suoni, un lavoro durato oltre un anno e che si è svolto a più riprese in molteplici location, tra cui le Officine Meccaniche a Milano e il Metropolis Studio di Londra.

L'universo sonoro degli Eva Mon Amour è in continua alternanza tra sperimentalismi psichedelici e rocchettari, che originano gli episodi migliori, ed un pop rock italiano con interessanti valenze radiofoniche.

L'ascolto del disco, 11 tracce più una bonus track, è interessante e consigliato. In particolare con la terza traccia, "In mezzo al petto", il disco cresce di qualità ed emerge l'aspetto più vero degli Eva Mon Amour, o almeno quello che di più personale hanno da dire nel variegato panorama indie italiano. Il brano è un crescendo sonoro ben orchestrato tra synth, chitarre e cori che accompagna la voce di Colandrea. Il risultato è un impasto orchestrale dosato con maestria di atmosfere psichedeliche e vagamente Radiohead.

Altra song notevole è "Sbircia Pure", un brano dal ritmo mozzafiato, interrotto bruscamente da brevi pause, dove la potenza anarchica delle chitarre prende il sopravvento. "Non so come si fa" ci cattura con un'intro brit rock di basso e con intigranti commenti chitarristici ottavati. "Senza Niente Addosso" è invece la canzone più radiofonica con quel pizzico di rock accattivante che rende leggero un testo per nulla banale. Degna di nota anche la bonus track dal titolo chilometrico "Odio Le Tue Risposte Brevi E Le Stronzate Che Ti Bevi", una degna conclusione dell'album che ci lascia sospesi tra il salmodiare di Emanuele Colandrea e un tappeto di organo liturgico.

Tracklist:
  1. See You Soon
  2. Indi
  3. In Mezzo Al Petto
  4. Sbircia Pure
  5. E Diventano Anni
  6. Bene O Male
  7. Non So Come Si Fa
  8. Sempre Più Spesso
  9. Senza Niente Addosso(Eva)
  10. Per Un Po' Di Niente
  11. Si Corre

Bonus Cd Rom Track:
1. Odio Le Tue Risposte Brevi E Le Stronzate Che Ti Bevi

Video: Indi

Eva Mon Amour: Sito Ufficiale - Myspace.