Home: Articoli: Recensioni

Emblema: Mare Senza Isole (recensione)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 23/01/2010 alle ore 17:16:16.

emblema-maresenzaisole-cdcover.jpg

Il terzo album degli Emblema e' un disco di rock godibile con una forte connotazione pop che lascia ampio spazio alla voce e ai testi pregevoli. La strada del nuovo rock italiano passa anche da loro.

Emblema - Mare Senza Isole - cd cover

Artista: Emblema
Album: Mare Senza Isole
Etichetta: Audiofile
Data di uscita: 2009

Ci eravamo occupati della band di Cesena qualche tempo fa in occasione delle prime registrazioni (301, 3 o 2) ed ora scopriamo che sono arrivati al terzo album! Da quei primi demo la band ha cambiato nome da L'essenza ad Emblema e, quel che più importa, ha portato la qualità delle loro composizioni a livelli notevoli a tal punto da poter affermare che la strada del nuovo rock italiano passa anche da loro.

Mare Senza Isole è un album di nove tracce ben congeniate, tra hard rock, metal, grunge e pop. Gli Emblema hanno saputo interpretare la linea che unisce i Deep Purple, i Bon Jovi, i Foo Fighters, i Linkin Park e passa dai Timoria e Gianluca Grignani, aggiungendo la propria esperienza e personalità.

L'album è un susseguirsi di brani ben riusciti, con chitarre eccellenti in primo piano, arrangiamenti accattivanti ed efficaci. E' un disco di rock godibile con una forte connotazione pop che lascia ampio spazio alla voce e ai testi pregevoli. Tra le tracce più riuscite da citare Caso clinico e A.A.A., entrambe visionarie ed alienanti e con un certo retrogusto robotico. Notevoli anche Linea di non ritorno e Il caos dotate di un refrain che si attacca dopo il primo ascolto.

Tracklist:
  1. Mare senza isole
  2. Quando ti mandano
  3. Linea di non ritorno
  4. Meglio per tutti
  5. Il caos
  6. Switch on overdrive
  7. Caso clinico
  8. Tiepidi rimorsi
  9. A.A.A.

Emblema: Sito Ufficiale - Myspace.