Home: Articoli: Recensioni

Francesco Cremisini: Libero (recensione EP)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 30/03/2010 alle ore 21:01:32.

cremisini-liberoep-cdcover.jpg

Francesco Cremisini, sin dal primo brano di questo EP, ci regala un brivido lungo la schiena e ci fa capire che la musica italiana puo' ritrovare quell'equilibrio con il rock, che e' gia' stato dei Timoria, unendo la matrice internazionale al cantautorato nostrano.

Francesco Cremisini: Libero EP - cd cover

Artista: Francesco Cremisini
Album: Libero EP
Etichetta: New Model Label
Data di uscita: 2009

Siamo orfani dei Timoria da troppo tempo... ci illudiamo in continuazione di poter trovare qualcuno capace di colmare quel buco nero nel rock nostrano lasciato dalla storica band e quando sentiamo un pezzo come Libero, un rock mozzafiato cantato divinamente da Francesco Cremisini, siamo indotti a urlare dalla gioia. In questo brano c'è tutto quanto cerchiamo, il tiro rock variegato, l'insieme da band ricercata eppure diretta, l'intermezzo di pianoforte che smorza i toni e il canto da smaliziato frontman.

Francesco Cremisini, sin dal primo brano di questo EP, ci regala un brivido lungo la schiena e ci fa capire che la musica italiana può ritrovare quell'equilibrio con il rock, che è già stato dei Timoria, unendo la matrice internazionale al cantautorato nostrano.

Le emozioni proseguono poi nelle successive tracce allargando l'orizzonte musicale a momenti intimi e acustici, con ballad costruite su orchestrazioni d'archi, soluzioni armoniche interessanti e ritmiche spezzate, dove il canto s'inerpica sicuro in confini pericolosi senza mai strafare.

Una prova superata a pieni voti per Francesco Cremisini che con questo EP apre la strada nel migliore dei modi all'uscita dell'album.

Tracklist:
  1. Libero
  2. Luna
  3. Resterai
  4. Raggio di luce
  5. Passione

Francesco Cremisini: Sito Ufficiale - Myspace