Home: Articoli: Recensioni

Fiorindo: Storie di... (recensione)

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 31/03/2010 alle ore 19:07:57.

fiorindo-storiedi-cdcover.jpg

Ben vengano personaggi come Fiorindo che ci aiutano a rubare a quest'epoca cannibale il tempo di una canzone per riflettere almeno un po' sulla condizione umana.

Fiorindo - Storie di... - cd cover

Artista: Fiorindo
Album: Storie di...
Etichetta: Smilax Publishing
Data di uscita: 2009

Cosa possiamo aspettarci da un disco prodotto da Massimo Priviero, che presta la voce anche in un paio di brani (Bandito, 9 ottobre 1963) e con l'intervento di Marino Severini (Gang) nel brano Tempi Moderni se non un buon album di combat folk e rock poetico?

Storie di..., primo album di Fiorindo Tittaferrante (in arte solo Fiorindo), è tutto questo e di più perché l'artista ha saputo mescolare bene il folk con il pop, la canzone d'autore con la tradizione dei cantastorie, in dieci canzoni dalle molteplici suggestioni musicali per raccontare con testi diretti fatti e momenti di storia recente, miti del passato più che mai attuali e storie intime intrise di malinconia.

Le Dieci Storie di... ci colpiscono ascolto dopo ascolto per l'intensità poetica che esce da un'onestà disarmante. Semplici racconti che mettono il dito nella piaga come Fedra, il mito calato nella realtà siciliana, Bandito, il dramma della vita di un personaggio al limite della società (notare il brivido intenso che ci regala l'intervento vocale di Massimo Priviero), 9 Ottobre 1963, per non dimenticare che i disastri naturali sono causati in buona parte dall'intervento umano, sono lo specchio della grande capacità di Fiorindo di renderci partecipi delle sue emozioni.

L'album gode di arrangiamenti ricchi e accattivanti grazie agli ottimi musicisti della band e alla collaborazione preziosa di Massimo Varini, che firma un gustoso assolo di chitarra ne I Timidi, Gianluca Verrengia, con brillanti voli chitarristici in Il Testimone, Tempi Moderni e Brama di vivere e Paolo Giordano presente in vari brani alla Lap Steel. Da sottolineare anche la varietà di strumenti usati (marimba, vibrafono, fisarmonica, flauti, archi, bouzuki...) che conferiscono ad ogni canzone un carattere decisamente originale.

Tracklist:
  • Fedra
  • Bandito
  • Mediterraneo
  • Canzone per l'uomo
  • I timidi
  • 9 ottobre 1963
  • Brama di vivere
  • Il testimone
  • Punti di vista
  • Tempi moderni

Extra: videoclip di Bandito e Fedra.

Video: Bandito - Fedra

Fiorindo: Sito Ufficiale - Myspace.