Home: Articoli: Recensioni

Paolo Cecchin: Nel mio mondo (recensione)

Articolo di: Alberto Barina; pubblicato il 26/07/2010 alle ore 17:23:38.

paolocecchin-nelmiomondo-cdcover.jpg

Nel mio mondo e' l'album d'esordio di Paolo Cecchin, giovane artista vicentino. Un album di rock dal respiro internazionale anglo-americano con brani che scorrono via veloci e con testi di facile presa ma mai banali.

Paolo Cecchin - Nel mio mondo - cd cover

Artista: Paolo Cecchin
Album: Nel mio mondo
Etichetta: Pitta Records
Data di uscita: Luglio 2010

Nella pigra e sonnolenta discografia estiva fatta forse di qualche striminzita cover e di qualche brano acchiappahit, qualcosa di buono ogni tanto emerge, è il caso di questo giovane artista vicentino che, nonostante il suo esordio, ha già le idee molto chiare su ciò che vuole essere o meglio su ciò che non vuole diventare: "Preferisco essere apprezzato da cento persone che mi conoscono bene come artista e come persona, piuttosto che essere ricordato da migliaia di persone per una sola canzone, magari solamente perché essa è stata pubblicizzata ed esposta". Uno sberleffo alle tante, troppe trasmissioni teatrini-tv che costruiscono, plagiano "talenti" pseudo-musicali... molto meglio il live e il palco dove Paolo è decisamente molto più a suo agio, e dove, ad esempio, nel giugno scorso ha fatto da apripista, presentando questo suo primo lavoro, al concerto dei Nomadi, svoltosi a Marostica (VI).

Prodotto da Stefano Florio e Matteo Franzan (già produttori dei "Lost" e del caro Luca Bassanese), "Nel mio mondo" è un album dall'impronta saldamente e decisamente rock, un rock dal respiro internazionale anglo-americano con brani che scorrono via veloci, serrati e compatti come "Non m'importa", "Happy hour", "Spero" e "La festa delle nullità", sui quali si innestano testi di facile presa ma mai banali, che descrivono amori, sogni, speranze, illusioni e disillusioni di un vivere e di un sentire giovane.

Paolo svela però anche un lato più melodico, più personale ed introspettivo, nelle ballads "Destino" e "La mia anima resterà", questi ultimi tra i brani più interessanti, assieme alla bellissima "La tela del ragno" in chiusura del disco, canzone quest'ultima dal sound vagamente anni '80, e che davvero ha tutte le carte in regola per essere un ottimo singolo... e forse già lo poteva essere... singolo di esordio!

A testimonianza poi dell'amore inevitabile per la canzone d'autore italiana due cover davvero ben interpretate; quasi a sorpresa spunta "Milano e Vincenzo" di Alberto Fortis e "La nostra relazione" del grande Blasco. Decisamente un buon esordio per un giovane artista, al quale è doveroso dare spazio ed ascolto! Il cd al momento è disponibile solo in formato digitale e può essere acquistato su itunes.

Tracklist:
  1. Non mi importa
  2. La sola e unica
  3. Destino
  4. Milano e Vincenzo
  5. Happy Hour (Non mi diverto più)
  6. Salto nel vuoto
  7. La nostra relazione
  8. Spero
  9. La mia anima resterà
  10. La festa delle nullità
  11. Dissolvenza in nero
  12. La tela del ragno

Video: Non mi importa

Paolo Cecchin: Myspace.